CLIENTE:
Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria
Nell’ambito di tale progetto sono stati sviluppati uno schedulatore e un simulatore per una supply chain, allo scopo di schedulare in maniera integrata il piano di produzione per tutti i componenti coinvolti nella catena logistica per la produzione di locomotori ferroviari. L’applicativo è stato utilizzato all’interno degli stabilimenti produttivi di Bombardier Transportation.
Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Genova – DIPTEM (a capo del progetto), e sovvenzionato
dal Parco Tecnologico della Regione Liguria.
TECNOLOGIE:
Modello ad hoc sviluppato con MODSIM III
(CACI unsupported).

CLIENTE:
Fater
ATIS è un modello di simulazione per valutare l’impatto sulla logistica di stabilimento di diverse ipotesi di incremento della produzione e di variazione nel mix dei prodotti. E’ possibile inoltre valutare diverse configurazioni di layout, e soluzioni impiantistiche. Il prodotto permette all’Utente di definire graficamente gli elementi del sistema e di avviare la simulazione con diversi scenari.
Il progetto é stato realizzato in collaborazione con Alfacoplan, che ha agito come capo progetto, e ha sviluppato la progettazione degli impianti e delle soluzioni di movimentazione.
TECNOLOGIE:
Modello ad hoc sviluppato con MODSIM III
(CACI unsupported).
ULTERIORI INFORMAZIONI:
CLIENTE:
Università di Genova – DIPTEM
Il progetto ha curato lo sviluppo, per conto di SACMI Imola, di un simulatore per il calcolo del consumo di energia e di materiale nei differenti reparti e macchine di produzione all’interno di un impianto di produzione di ceramica. Il simulatore é utilizzato dal supporto tecnico dell’industria per configurare gli impianti e per stimare bilanci di energia.
Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Genova –
DIPTEM (che ha svolto il ruolo di capo progetto).
TECNOLOGIE:
Modello ad hoc sviluppato con MODSIM (CACI unsupported).